Caprarola – Il Sogno dei Farnese
Il borgo di Caprarola è arroccato sui alle pendici dei monti Cimini con un grande panorama sugli Appennini e sulla campagna romana, circondato dal verde di secolari boschi, castagneti e noccioleti.
Ripercorrendo la storia della famiglia più importante del ‘500 attraverso il gioiello architettonico che tutto il mondo ci invidia, il palazzo Farnese di Caprarola con i suoi meravigliosi giardini, le chiese, la singolare urbanistica, tutto firmato dai più grandi artisti dell’epoca.
Per tutto il ‘500, eccetto alcune pause, Caprarola fun un cantiere che sconvolse il piccolo borgo medievale in una signorile cittadina che rappresenta oggi un raro esempio di urbanistica rinascimentale, oggetto di studi dalle scuole di architettura di tutto il mondo, come quella del Principe Carlo d’Inghilterra che soggiornò a Caprarola durante l’estate del 1995.
Tante cose da scoprire e da ammirare a Caprarola, il Gran Palazzo, i Sotterranei, il caratteristico Borgo, la Via Dritta che sale perfettamente in asse al Palazzo, la Madonnina del Miracolo, il dipinto di “Annibale Carracci”, il tempietto ligneo disegnato dal Vignola ed il soffitto a cassettoni decorato in oro.
PROGRAMMA
Arrivo verso le ore 9,30 a Caprarola: incontro con la guida e visita all’imponente Palazzo Farnese XVI sec., uno dei monumenti rinascimentali più importanti d’Europa, progettato inizialmente dal Sangallo ma ripreso e terminato dal Vignola.
Dal singolare cortile circolare, attraverso la “Scala Regia“, splendido esempio di scala a lumaca progettata dal Vignola, si sale al piano nobile dove i più grandi artisti del ‘500, come i fratelli Zuccari, il Betoja, Giovanni Dé Vecchi, Raffaellino da Reggio e tanti altri, realizzarono una invidiabile superficie pittorica che racconta la storia e le glorie della famiglia Farnese, la famiglia di papa Paolo III.
Passeggiata nel monumentale Parco con Giardini all’Italiana, labirinti con secolari siepi di bosso, sculture, fontane e giochi d’acqua.
Visita ai Sotterranei del Palazzo, che si animavano con i tanti lavori della quotidianità fra magazzini, frantoio, stoccaggio merci e le ancora intatte Cucine dai grandi camini e tanti forni.
Al termine pranzo in un ristorante tipico con piatti della tradizione locale.
Dopo il pranzo si percorrerà a piedi un tratto della famosa “Via Dritta” che attraversa il paese fino al Palazzo, che dall’alto domina tutto il bel borgo.
Fu il Vignola ad architettare questo un grande effetto scenografico di arrivo trionfale alla villa del card. Alessandro Farnese.
Un esempio unico nel suo genere di urbanistica rinascimentale che lo ha portato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia.
Si percorreranno inoltre le caratteristiche strette viuzze del centro storico che faranno scoprire scorci davvero suggestivi.
Sosta per la visita dell’antica Chiesa della Madonna della Consolazione XVI sec.: splendida chiesa barocca voluta dal Cardinal Alessandro Farnese in segno di devozione agli avvenimenti prodigiosi legati al miracolo della trasposizione della Sacra Immagine della “Madonna del Miracolo”.
Questo monumento conserva nell’altare maggiore un tempietto ligneo disegnato dal Vignola, intarsiato e decorato in oro, ed altre opere importanti tra cui una preziosa pala d’altare di Annibale Carracci, scoperta solo recentemente.
Il programma può essere modificato, incrementato o inserito in altri tour.
Informazioni e Prenotazioni
Informazioni e Prenotazioni Programmi
Possiamo personalizzare qualsiasi programma per qualsiasi esigenza
GUIDE TURISTICHE VITERBO – Guide Ufficiali per Viterbo e provincia
Tel 0761 647941 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com
Per altre informazioni su Caprarola, vai al sito di riferimento: www. Caprarola.com
Guarda anche le pagine del Palazzo Farnese di Caprarola: www.capraorola.com/palazzo-farnese
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!