Guide Turistiche Caprarola

Visite guidate a Caprarola e al Palazzo Farnese, alla scoperta degli angoli caratteristici del borgo medievale e del borgo rinascimentale, le chiese farnesiane e poi le splendide sale affrescate del palazzo pentagonale più importante d’Europa.

Provare ad immaginare un palazzo a forma di pentagono, così grande che lo si può notare già dalle porte di Roma. Immaginatelo ricco di affreschi con una scala a forma di lumaca che sembra salire fino in cielo, immaginatelo totalmente affrescato e con giardini da far invidia ai castelli francesi…

Visite guidate a Caprarola
Le nostre Guide Turistiche vi porteremo a scoprire uno gioiello di architettura, uno dei monumenti rinascimentali più importanti d’Europa. La sua forma pentagonale, le numerose sale affrescate dai grandi pittori del ‘500, i meravigliosi giardini all’italiana con sculture, fontane e giochi d’acqua, lo rendono una villa italiana unica.

Il progetto di una fortezza a forma pentagonale fu ideato da Papa Paolo III Farnese su disegna del grande architetto Antonio da Sangallo, ma venne terminata dal suo nipote, Card Alessandro, che incaricò il Vignola di completare i lavori trasformando la fortezza in una villa fastosa, più bella ed intrigante del famoso Palazzo Farnese di Roma. Il risultato fu una delle soluzioni più geniali per l’epoca, uno dei monumenti rinascimentali che tutto il mondo ci invidia.

La visita ripercorre gli stati di avanzamento lavori, dall’immenso piazzale antistante si sale all’ingresso principale e da qui, attraverso la meravigliosa “Scala Regia”, dalla particolarissima rotazione a lumaca, si accede al piano nobile ricco di stanze affrescate dai grandi artisti del tardo manierim come i fratelli Zuccari, il Bertoja, Raffaelino da Reggio, Giovanni De Vecchi e tanti altri.
Di grande importanza le stanze autocelebrative in particolare quella dei Fasti Farnesiani che narra le glorie della famiglia e dei legami in parentela con le più importanti corti d’Europa.

Dal piano nobile si accede ai retrostanti giardini all’italiana, con sculture, fontane e labirinti di siepi che si aprono al ventaglio dal giardino d’estate ala giardino d’inverno.
Da qui si sale verso il Parco Monumentale, una vera meraviglia delle meraviglie con la Casina del Piacere, statue, sculture, fontane e giochi d’acqua. Un complesso ricco di signaficati simbolici accentuato dalle forme geometriche dei giardini.

A questa visita è possibile abbinare altri itinerari, come la visita del centro storico di Caprarola e della via Dritta che divide il paese a metà, un raro esempio di urbanistica rinascimentale progettata dal Vignola per ottenre un gioco prospettico ed una salita trionfale alla Villa del cardinale.
Nel centro storico è possibile vedere anche il carattteristico borgo medievale e la chiesa di S. Maria della Consolazione che conserva opere importanti tra cui il tempietto ligneo intarziato e decorato in oro su disegnao del Vignola, ed una pala d’altare di Annibale Carracci.
Tempo permettendo sarà possibile visitare anche la splendida chiesa di Santa Teresa, anche questa farnesiana, in cui sono conservate tre pregevoli tele, di Guido Reni, del Lanfranco e del Veronese.

Chiedete informazioni alle nostre Guide Ufficiali per tutta la provincia di Viterbo
Le nostre Guide sono specializzate per ogni tipologia di Gruppo: Scuole, Università, Incentive, Associazioni, Cral, Gruppi Terza Età
Servizi in lingua italiana, inglese, tesdesca, spagnola, portoghese, francese, russa
La peculiarità delle nostre guide è senza dubbio la versatilità: la preparazione, la lunga esperienza e la predisposizione di ciascuna a supportare le esigenze e l’interesse di ogni gruppo, trasformano ogni visita in una piacevole ed interessante passeggiata culturale.

Per le Guide Turistiche a Capodimonte contattateci
Vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro Tour

GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 647044 – 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com
https://www.facebook.com/guideviterbo/

Per altre informazioni su Caprarola vai al sito di riferimento: www.caprarola.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *