Guide Turistiche Tuscania


Attraverseremo le campagne dell’Etruria meridionale, ed arriveremo in un territorio ricco di insediamenti etruschi e medievali come le due chiese romaniche, tra le più importanti dell’alto Lazio, con le splendide facciate con pregiatissimi bassorilievi dal significato enigmatico.

Tuscania, nella storia, fu un punto strategico fin dal tempo degli Etruschi grazie alla vicinanza al lago di Bolsena, al mare dove aveva un suo porto, ed era attraversata dall’antica Via Clodia su cui transitavano gli scambi tra Roma e la Toscana e questo fece la sua fortuna fin quando vennero realizzate altre strade, più comode e veloci.

C’è davvero tanto da vedere in una visita guidata a Tuscania, nel borgo medievale, fuori dal centro, nelle campagne circostanti ricche aree archeologiche.

In base al tempo a disposizione per il tour, potremmo vedere necropoli etrusche, chiese, musei, l’antico borgo, ma sopratutto vanno visitate le due chiese romaniche di San Pietro e  quella di Santa Maria Maggiore. Vicine, una sul colle dell’antico insediamento da cui domina tutta la valle del fiume Marta fini al mare.
L’altra ai suoi piedi, vicino al tracciato della via Clodia.
Entrambe rappresentano un raro e pregevole esempio di architettura medievale romanica con influenze artistiche importanti. Bellissime le due facciate ricche di inserti, rosoni e di bassorilievi dal significato enigmatico.

Tempo permettendo, e in base al programma, è possibile estendere la visita al centro storico medievale oppure alle tombe etrusche.

Questo programma puà essere modificato e/o implementato con altri.

Contattateci per informazioni e consigli sui programmi di visita
Vi daremo consigli e suggerimenti per pianificare il vostro tour

Guide Viterbo – Guide turistiche Ufficiali, Servizi Turistici
Tel 0761 647941 – 338 2042866
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *