Guide Turistiche Calcata

Le nostre Guide Turistiche vi porteranno di fronte ad un borgo isolato, arroccato su un panettone di tufo, circondato dalla fitta vegetazione e ai suoi piedi il compagno di sempre, il fiume Treja. Appare così il borgo di Calcata,  testimone dell’antica civiltà falisca, tra roma e gli Etruschi.

Siamo sul confine con la provincia di Roma, dominio dei Falisci che qui controllavano un vasto territorio la cui capitale fu Narce. Neanche loro, neanche alleandosi con gli Etruschi, riuscirono a fermare la furia espansionistica di Roma e già nel III sec. vennero annientati dopo Vejo e poco prima di Faleri Veteres (Civita Castellana).

Durante la visita guidata vi porteremo nell’antico borgo medievale di Calcata fatto di viuzze strette e case di tufo rosso, ci affacceremo dai punti panoramici da cui si proverà l’emozione di sentirsi sospesi sulla profonda parete di tufo che scende a precipizio nella valle.
A Calcata, semi abbandonata negli anni ’60, la vita è ripresa pian piano con artisti, poeti, scrittori, registi e gli amanti di ritmi diversi, che hanno preferito rifugiarsi qui, in una oasi di pace, lontano dal clamore della città.
Anche il famoso Architetto Paolo Portoghesi vive frequentemente qui, nella sua casa di campagna.

La visita guidata a Calcata non impiega molto tempo ma val la pena di farla, sia che si transiti verso la provincia di Viterbo che in quella di Roma.
Nei pressi è possibile visitare Civita Castellana ed il Museo Archeologico in cui sono conservati preziosi reperti archeologici provenenti dalle necropoli del territorio falisco.

Tempo permettendo sarebbe consigliabile una sosta nelle vicine cascate di Monte Gelato sul fiume Treja, un piccolo salto a dir la verità, ma avvolte in una magica atmosfera di pace, scelto come set cinematografico da molti registi  internazionali.

Per le Guide Turistiche a Calcata contattateci
Vi daremo suggerimenti per pianificare il vostro Tour

GUIDE VITERBO – Guide Turistiche Ufficiali per Viterbo e provincia

Tel 0761 647044 – 327 3984629
e-mail: info@guideviterbo.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *